mercoledì 21 novembre 2007

un giro in citta'

OGGI siamo andati in gita per Hanoi city con una guida turistica molto valida.
Grazie ad Alessandra e Daniele che hanno organizzato e poi non sono potuti venire per febbre di Massimiliano (come altre due coppie che dovevano aggregarsi per diversi motivi non ce l'hanno fatta) abbiamo avuto la possibilita' di vedere bene la citta' :l'area di Ho Chi Minh (con relativo mausoleo, la pagoda su di una colonna, la sua casa etc...), il Tempio della letteratura, la Pagoda sul West Lake (Pagoda: dove i buddisti pregano//Tempio: dove si onorano gli eroi nazionali legati al confucianesimo).
Abbiamo gustato cibo vietnamita (evitando il pesce e mangiando solo pietanze cotte), sia Huy che Eleonora sono delle buone forchette e si adattano facilmente a gusti diversi.
Interessantissimo il mercato che abbiamo visitato con la nostra guida (pochi occidentali vi entrano): sopratutto quello di frutta e verdura (abbiamo acquistato una papaya ed una sorta di mini-lychees) e altre leccornie quali vermi di mare e numerose rane (rospi piu' che altro) di dimensioni notevoli che saltellavano nelle reti. Mauri si e' scatenato in fotografie...che bello avremo tante foto e riprese da mostrare al nostro Huy per fargli conoscere il suo paese.
Al mercato ho ricevuto delle sgridate dalle signore vietnamite perche' Huy aveva le calze troppo strette...la mia guida suggeriva di levargliele... Comunque andando in giro ci sentiamo un po' un'attrazione, come succede a tutti gli occidentali che adottano un bimbo in Vietnam: la nostra guida ci ha spiegato che a loro sembra un po' strana questa cosa, percio' lui spiegava a tutti che Huy era adottato e che tutto era ok!
I bimbi sono stati bravi anche se abbiamo chiesto di evitare l'ultimo tempio e portarci in hotel (alle 14,30) cosi' Huy puo' riposare ed Ele tuffarsi un po' in piscina.
Speriamo di organizzare per sabato un giro al Villaggio della Ceramica....
Abbiamo scoperto il significato della bandiera del Vietnam (una stella gialla in campo rosso): il rosso e' simbolo del sangue, il giallo del colore della loro pelle e le 5 punte della stella indicano le 5 classi di lavoratori in Vietnam (scienziati, businessman, operai, contadini, soldati).
Tutto procede benone, domani forse i documenti...intanto facciamo il tifo perche' 2 coppie del Cifa che sono con noi in hotel (Cinzia e Luca//Andrea e Sara) possano presto abbracciare i loro bimbi!!
Ah, avviso che il numero di telefono che ho dato NON riceve perche' abbiamo una scheda vietnamita e gli altri telefoni sono in Italia, percio' se qualcuno ha inviato sms sappia che non abbiamo avuto la possibilita' di riceverli.
BUONA GIORNATA A TUTTI!!

Edi e Claudio ha detto...

Ciao Susi Mauri Ele Hui con Letizia e Francesco Ho letto le ultime notizie e abbiamo guardato le foto.A Clusone da ieri piove ma voi ci fate buona compagnia!!!!!!Non preoccupatevi per il ritorno siamo impazienti di vedervi ma infondo abbiamo tutto il tempo per trovarci e fare le nostre merende in attesa della bella stagione per andare al parco........un abbraccio a tutti a proposito si è fatto rivedere il geco?ciao a tutti Letizia e Francesco Edy